Circolo Ricreativo Culturale ARCI - Casa del Popolo di Casellina - Scandicci (FI)
Home » Associazioni » Corpo e Mente
Corpo e Mente

Chi Siamo

Lo scopo fondamentale della nostra Associazione, è quello di permettere a tutti di avvicinarsi alle discipline inerenti lo studio della danza ed il movimento corporeo.
Non vengono effettuate selezioni o discriminazioni.
Le persone di ogni ceto sociale ed età sono le benvenute. Saranno prediletti i bambini, perchè abbiamo a cuore il loro sviluppo corporeo e mentale, ma anche gli adulti trarranno giovamento da questa naturale predisposizione che la natura umana ha avuto in dono: la Danza. Questa conoscenza sarà un cammino pieno di gioia ma anche un cammino serio ed impegnativo.

Perchè la danza

La danza è un'arte. Insieme alla musica, alla pittura ed alla poesia può essere annoverata come la più alta espressione artistica.
Fin dall'antichità è stata utilizzata dall'uomo, prima ancora della parola, come forma d'espressione, grazie alla sua gestualità favoriva la capacità comunicativa. Oggi però si attribuisce molta importanza anche alle sue facoltà terapeutiche per risolvere e migliorare i difetti delle gambe, difetti della colonna vertebrale ed, in generale, difetti dell'asse anatomico della struttura corporea. Per quaesto la danza è consigliata particolarmente nell'età dello sviluppo. Con la danza viene inoltre stimolata la creatività dei bambini i quali, non debbono solo ripetere semplici esercizi ginnici mnemonicamente, ma sono anche coinvolti in prioma persona. Infatti i movimenti della danza classica e moderna, prima ancora che sulla tecnica, si basano su concetti essenziali del processo mentale: verbalizzazione, immaginazione, logica e improvvisazione nonchè sui principi fondamentali della dinamica: gravità, energia, equilibrio, spazio, peso, tempo e suono. Il tutto per i più piccoli è presentato sotto forma di gioco, per proporre al bambino una visione più ampia possibile dell'idea di movimento in relazione al proprio corpo. Indirizzando la nostra attenzione sulla salute degli aldulti, sono stati organizzati corsi di danza espressiva-movimento con la musica-stretching, per favorire l'elastricità muscolare e della schiene; e per la crescita personale, l'autostima, la propria consapevolezza deli rapporti con gli altri e l'equilibrio di se stessi la nuova forma di danza ideata dal Prof. Rolando Toro, psicologo e antropologo cileno che si sta diffondendo in tutto il mondo.

Valid HTML 4.01 Valid CSS Made for Firefox Support for RSS 0.91