Circolo Ricreativo Culturale ARCI - Casa del Popolo di Casellina - Scandicci (FI)
Home » Attività
Attività
(le nostre attività)

Molte sono le attività che si svolgono nel nostro Circolo, ci limiteremo in questa breve introduzione ad una presentazione sommaria.

Bar e giochi - Il Bar tabacchi e latteria offre ristoro e tanti altri servizi. Lo spazio interno è riservato ai soci del Circolo, i quali possono giocare a biliardo, al "pallaio" e a carte. Alcune attività, in particolare nei mesi più caldi, si estendono all'aperto, nella zona antistante.

I Locali - Alcune sale della Casa del Popolo vengono concesse previa prenotazione per organizzare riunioni, cerimonie e feste private.

Musicali - Concerti di musica da camera e piccole orchestre, di classica, rock e leggera. Corsi di musica con lezioni di strumento e propedeutica per bambini con relativi saggi. Coro per adulti.

Danza classica e moderna - Corsi di Biodanza, danza classica e moderna e propedeutica per bambini con relativi saggi.

Teatrali - Laboratori teatrali di vario genere con periodiche rappresentazioni. Oltre a produrli si ospitano ogni anno alcuni spettacoli di teatro in vernacolo fiorentino.

Ballo - Ballo liscio e danze latino-americane, danze standart, liscio unificato, ballo da sala e tango argentino, rivolto a giovani e meno giovani. Tutti i sabato sera si balla con orchestre musicali dal vivo fino a metà aprile. In estate il ballo e altre iniziative si spostano nella "Piastra" all'aperto, sia il venerdì che in altri giorni della settimana da inizio giugno fino a metà settembre.

PASS - È stato attrezzato un punto internet dove si può navigare da soli oppure usufruire di un servizio di volontari che ci insegnano ad usare il computer.

Incontri dibattito - Si organizzano incontri, conferenze e dibattiti sia su temi locali che su questioni nazionali di carattere socio politico e sulla sensibilizzazione in merito all'immigrazione e all'integrazione sociale tra diverse culture.

Calcio in diretta - Tutte le settimane sono trasmesse su schermo gigante le partite di calcio della Fiorentina e di altre squadre.

Cineforum - Si organizza saltuariamente proiezioni di film di vario genere

Arti visive - Mostre di pittura, scultura, installazioni e fotografia.

Turismo sociale - Si organizzano gite in Italia e all'estero anche di lunga durata.

Formative - Attività di pittura, di lingue, di musica, di danza, per bambini e ragazzi e un coro per adulti.

Integrazione sociale - Il circolo per le numerose iniziative a carattere sociale e di integrazione dei cittadini immigrati è stato inserito nel progetto della Regione Toscana "Porto Franco".

Gastronomia - Si organizzano cene sociali a tema, corsi di cucina multietnica e di cucina regionale o nazionale.

Sport - Le attività sportive sono prevalentemente a cura dalla Polisportiva UISP Casellina che organizza e partecipa a numerosi tornei e campionati.

Feste - La Festa di Capodanno, di Carnevale, della Befana, del cocomero, del gelato e di Babbo Natale si ripetono ciclicamente negli stessi periodi dell'anno.

Sagre - La Sagra dei Bomboloni e delle Frittelle, la Sagra del Tortello, la Sagra delle Castagne e del Vin Nuovo sono feste legate ai prodotti della campagna toscana.

Festa Sociale - La Festa Sociale del circolo si svolge nel mese di giugno, con gastronomia, musica, spettacoli teatrali, ballo, dibattiti, conferenze, presentazioni di libri e manifestazioni sportive tra cui la corsa podistica Trofeo Ciuffi e il raduno cicloturistico.

Mercatino dei Ragazzi per la Solidarietà - L'Associazione mercatino dei ragazzi per la solidarietà organizza a maggio l'ormai consolidato Mercatino della Solidarietà, i cui proventi vengono destinati ogni anno all'acquisto di apparecchi scientifici per la ricerca sul cancro.

Valid HTML 4.01 Valid CSS Made for Firefox Support for RSS 0.91