COOPERATIVA SOCIALE
G. DI VITTORIO

La Cooperativa Sociale G. di Vittorio svolge, presso la casa del popolo, la conduzione di attività educative rivolte a minori ,nell'ambito del Servizio di Assistenza Educativa Extrascolastica che la nostra Cooperativa sta gestendo per conto della SDS Area Fiorentina .Ovest.

Destinatari di questi interventi sono, a seguito di una specifica valutazione effettuata dai Servizi Sociali e/o su decreto dell’Autorità Giudiziaria competente, minori che appartengono a nuclei familiari che, per una pluralità di possibili motivi, diversi da situazione e situazione e variamente interagenti, risultano attraversati, in modo più o meno marcato, più o meno temporaneo, più o meno reversibile, da un disagio relazionale ed una difficoltà nell’ esercizio delle funzioni e delle responsabilità relative alla tutela, all’accudimento, alla definizione e modulazione dell’insieme di risorse, opportunità e attenzioni necessarie a sostenere adeguatamente il percorso e le necessità “evolutive” dei minori che ne fanno parte.

Il servizio, che si configura, nella nostra esperienza, come un valido strumento integrativo di funzioni genitoriali “negligenti” e di prevenzione della povertà educativa, è condotto da Educatori esperti nella conduzione di interventi individuali e\o di piccolo gruppo.

Nell'arco degli anni, la caratteristica del servizio è stata quella di realizzare questi interventi avvalendosi di spazi, luoghi del territorio di residenza dei minori, per favorire la conoscenza delle reti territoriali, aspetto determinante nella progettazione dei percorsi educativi individuali.

Contatti

Cooperativa G. di Vittorio
c/o Casa del Popolo di Casellina, 
Piazza di Vittorio, 50018 Scandicci (FI)